lunedì 30 gennaio 2017

OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA IC2 DON BOSCO: PREPARATIVI

Subito dopo l'Open day per la Scuola Secondaria di I grado, è stata la volta di quello per la Scuola Primaria, di cui sono riuscita a documentare un pomeriggio parte dei preparativi.
L'offerta della Scuola Primaria  è documentata nel PTOF nel sito istituzionale, noi docenti abbiamo cercato di riportarne qualcosa, ma nell'epoca della dematerializzazione e del riciclo fanno più fede le documentazioni digitali nei blog e nel sito.
Vi ricordo che le iscrizioni sono aperte per tutti e 3 gli ordini di Scuola: INFANZIA, PRIMARIA e SECONDARIA di I GRADO. 
Veniteci a trovare, tanto è sempre OPEN DAY!

 


 


sabato 28 gennaio 2017

SHOAH: LA MEMORIA 2

INSIEME DOPO AVER ASSEMBLATO:
 
SECONDO STEP: Dalla ricerca del materiale informativo, quindi alla partecipazione e al confronto e poi dall'elaborazione di poesie personali e ancora dalle rappresentazioni grafiche attingiamo alla filmografia più adatta ai bambini, che racconta in modo delicato l'Olocausto.
Il film che più colpisce i bambini è "Il bambino con il pigiama a righe".
Una di queste sere, mentre realizzavo girandole e seguivo un programma televisivo, distrattamente ad un certo punto mi ha colpito una domanda: "Cosa rappresenta quel pigiama a righe?" o giù di lì. Il giorno dopo ho posto la domanda facendo riferimento anche al fatto che ai nostri giorni l'abito sembra fare molto il monaco. Ecco cosa ne è emerso:

 

 
Le considerazioni di ciascuno.