venerdì 9 giugno 2017

MANIFESTAZIONE FINALE 5^B: IL PICCOLO PRINCIPE E GLI OGGETTI DI SCENA









 è la volta dell'aereo de "Il piccolo principe". Primo esemplare da cartone TV: l'ho fatto di sera e fotografato di notte, il giorno dopo l'ho distrutto... sembrava una carrozzina. Non mi piaceva per niente!L'aereo è più complicato.


Ricominciamo: recuperare altri cartoni, abbastanza rigidi ma non troppo. Un giorno intero a farlo e l'ho smontato. 
AGGIA FA L'AEREO E BASTA!
 Ri-ricominciamo:

uso il polisterolo della TV e 
intorno costruisco i laterali 
e le ali. 
VA MEGLIO!
Sembra un aereo d'epoca.
IL TRENO
Cartoni, cartoni, cartoni: un pezzo alto davanti e uno basso dietro, corredati di cartoncini colorati e piccoli particolari. Faccio solo la locomotiva altrimenti come lo trasporto? Oggi l'ho portato ai bambini della Scuola dell'Infanzia: che faccine contente!
ASTEROIDI
Sacrifico le palle dell'IKEA e le rivesto di carta colorata.
SOLE - LUNA -SATURNO
Utilizzo il polistirolo e con gli avanzi delle ruote dell'aereo faccio Saturno o qualcosa che renda l'idea.
 LIBRO DEL NARRATORE
Uso un vecchio raccoglitore rivestito di carta tipo pelle e nastrino dorato. 


 PRATO FIORITO
Un vecchio cartellone rigido, rivestito con tovaglia di plastica verde e fiori di carta velina rossa.


LE ROSE

PANNELLI- FRASI-STORYBOARD
SONO STANCHISSIMA, MA SODDISFATTA. Ovviamente in queste occasioni sono ridotta uno straccio e inguardabile: sali, scendi, su scrivanie, su banchi, su entrambi, cuci, taglia, incolla, trova oggetti, prepara i fiori, le magliette, la maglietta dei serpenti, fai la corona, porta il leggìo e il bastone, le coperte per la sabbia, controlla gli oggetti per tutti, trasporta, porta il PC, ciabatte, prolunghe, 3 tipi di casse (nun se po mai sape'), trova le musiche, rallentale, trova i suoni e rumori, prepara lo storyboard per il videoproiettore, prepara lo striscione e mettilo al soffitto, recupera le stelle, ripetiamo copione e canti, l'ordine di scena, e se manca qualcuno? Ragazzi, oggi provate da soli vicino a me mentre mettiamo le tende! VO-GLIO IL SI-PA-RIO!
                                                                         

PERCHE'?
1. PERCHE' QUESTI BAMBINI HANNO DIRITTO AD UNA CORNICE ADEGUATA... E IO SO' TOSTA...
2. PERCHE' IO PENSO CHE IL NOSTRO RUOLO SIA ANCHE QUELLO DI REGALARE SOGNI...
3. PERCHE' CONTINUO A RIPETERE CHE NIENTE E' IMPOSSIBILE, NONOSTANTE TUTTO!!!
Grazie al Comune per avermi mandato a casa un furgone per il trasporto, all'amica-collega Pina per avermi aiutata alla rappresentazione, alla mamma di Federica per l'aiuto prezioso dei tendaggi,  al collega Luigi per le tende blu e gialle e per le foto.
GRAZIE ALLE MIE ALUNNE DELLA PRECEDENTE 5^B: MARTINA E LIA per il trucco e il sipario e a GEMMA E CLAUDIA per avermi aiutata fino alla fine a mettere a posto l'atrio.
Che hanno continuato a dirmi: -Però "Peter Pan"... - Che gioia avervi con me e con le mie preziose pulci di oggi!
                                 tende di casa mia

Nessun commento:

Posta un commento